psicologia clinica.jpg

Psicoterapia 

Ogni mestiere ha i suoi attrezzi e l'attrezzatura dello psicoterapeuta è la parola, detta e non detta. Se si pensa che attraverso la madre si viene al mondo, e attraverso la parola si nasce come esseri sociali, la parola in psicoterapia è un privilegio perché può essere lo strumento di cura e divenire l'occasione per una nuova nascita basata su prese di coscienza e consapevolezze nuove. Gli ambiti in cui svolgo la mia attività di psicoterapeuta a Siracusa e Catania sono: adulti, adolescenti, coppie, supporto alla genitorialità, psicodiagnosi adulti e per l'età evolutiva
psicologia forense.jpg

Psicologia forense

In tribunale ci si imbatte in alcune storie di vita alla ricerca di qualcosa... in cerca di difesa, di rivalsa, di giustizia... nulla che possa essere asetticamente separato da aspetti psico-emotivi. In alcuni casi, può risultare necessario l'intervento di un professionista psicologo psicoterapeuta per valutare gli aspetti psichici correlati alla vicenda giudiziaria. Svolgo la mia attività di CTU presso il Tribunale ordinario di Siracusa e collaboro come CTP con avvocati in ambito civile e penale sul territorio di Siracusa e Catania, con particolare riguardo all'ambito del diritto di famiglia e affidamento minori.
lutto e trauma psicologia

Crisi, lutto e trauma

Crisi, lutto e trauma sono tre termini che in ogni persona possono evocare significati diversi. Comunemente evocano il mysteriosus, terrificante e affascinante allo stesso tempo e per questo fonte di angoscia e contemporaneamente di attrazione.
Nonostante lo sforzo nel tenerli lontani, la persona non può fare a meno di fare i conti con le inevitabili perdite, siano esse simboliche (di aspetti di sè) o fisiche (menomazioni, perdite di persone affettivamente significative). Ho sempre rivolto un particolare interesse allo studio di tali tematiche e oggi mi occupo di questo tema in ambito clinico, formativo, della ricerca e della prevenzione.
psicologia religione.jpg

Psicologia della religione

Ogni branca della psicologia studia l'uomo soffermandosi su aspetti specifici, ma tutte le branche sono accomunate dalla scientificità d'approccio.
La psicologia della religione si occupa dello studio dell'atteggiamento religioso della persona sospendendo il giudizio sull'oggetto in cui crede.
Ogni persona infatti ha il diritto di credere e non credere, di professare un credo religioso piuttosto che un altro così come ha la responsabilità di assumere su di sé la ricerca della risposta alle domande che riguardano Dio o l'assoluto e fare i conti con il “limite” che impone la scoperta di tale risposta.
L'aspetto spirituale è parte integrante della personalità dell'uomo in una visione dinamica e multifattoriale. Aiutare la persona a prendere coscienza di essa può avere molteplici benefici quali distinguere gli aspetti prettamente vocazionali o, all'opposto, i pregiudizi atei da inquietudini esistenziali. Nel mio lavoro clinico e di formatore sostengo il processo di coscienza e di consapevolezza del sé per distinguere aspetti prettamente di fede e credo religioso. È per me un ambito privilegiato per incontrare l’unicità della persona e sospendere ogni giudizio aprioristico, per differenziare questioni esistenziali che spesso appaiono sovrapposte.


PSICOTERAPIA





PSICOLOGIA FORENSE





LUTTO E TRAUMA





PSICOLOGIA DELLA RELIGIONE



Slider

Lo Psicoterapeuta

Lo psicoterapeuta è l’unico professionista che può fare una terapia psicologica per favorire la salute mentale a partire da rilevanze cliniche, disagi, sintomi, disturbi.
Il suo modo di lavorare è basato su una serie di fattori organizzati secondo l’approccio teorico a cui lo psicoterapeuta fa riferimento.

A differenza dello psicologo, che ha solo conseguito la laurea quinquennale, lo psicoterapeuta può favorire il processo di cura. A differenza del medico, lo psicoterapeuta fa riferimento ad un quadro bio-psico-sociale, secondo cui le condizioni di salute o di malattia di un individuo possono essere influenzate dalla mente e dal corpo.

Infatti, l’uomo, anche se è un sistema in sé e per sé, è in continua relazione reciproca con sistemi più complessi (famiglia, comunità, società, ecc.).

Per tale motivo lo psicoterapeuta non somministra farmaci, anche se, in certi casi, si può avvalere della collaborazione di medici specialisti, quali psichiatri, neurologi, medico di base, ecc.

La potenza della parola nei riguardi delle cose dell'anima sta nello stesso rapporto della potenza
dei farmaci nei riguardi delle cose del corpo.”


 - GORGIA