Dott.ssa Graziana Zaccarello

"Amo il mio lavoro e lo scelgo costantemente in quella danza virtuosa tra formazione professionale e riflessione personale"

Graziana Zaccarello - Psicologo Siracusa

La dott.ssa Zaccarello segue prevalentemente l’approccio dell’Analisi Transazionale integrato con altre teorie tenendo conto della problematica del paziente.
L’Analisi Transazionale è un approccio teorico e clinico intrapsichico e interpersonale che si ispira ai seguenti presupposti filosofici (Berne, 1966):

- Ogni persona è Ok
- Ogni persona ha la capacità di pensare e di autodeterminarsi
- Ogni persona prende decisioni e ne è responsabile

Questi principi hanno ricadute applicative sia sulla concezione di relazione terapeutica sia sul processo di cura. Infatti, sulla base della parità umana, lo psicoterapeuta, riconoscendo il paziente come “portatore del proprio senso” non si sostituisce a lui dandogli istruzioni e consegne su cosa sia giusto fare, ma lo aiuta a scoprire ciò che è “giusto per lui” favorendo la costruzione creativa del suo modo soggettivo di esistere nel mondo.
Prendere consapevolezza del proprio modo di esistere riconsegna alla persona la possibilità di poter essere autonoma ed essere protagonista della sua vita piuttosto che sentirsi vittima della propria storia, delle situazioni, degli eventi, degli altri, ecc.


L’Analisi Transazione è costellata da diversi concetti e costrutti teorici, quali Stati dell’Io, Copione, Transazioni, Carezze, Contratto, Contaminazione, ecc. con i quali Berne ha concettualizzato alcuni processi psichici e interpersonali. Sulla base di quelle prime fondamenta, ancora oggi è vivo il dibattito di diversi gruppi di ricerca che ne approfondiscono la rilevanza clinica e terapeutica.


- Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Sicilia N° 6172-A

- Specializzata in Psicologia clinica e Psicoterapia presso la “Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica” dell’Università Pontificia Salesiana di Roma
- Specializzata in Analisi Transazionale ad indirizzo clinico presso l’European Association Transactional Analysis
- Diplomata nel I e II Livello EMDR (Eye Movement Desensibilization and Reprocessing) tenuto dal Prof. Roger Solomon conseguito tramite il Centro di Ricerche e Studi in Psicotraumatologia (CRSP) e promosso dall’EMDR Europe  - Association
- Terapeuta individuale, di coppia e di gruppo
- CTU presso il Tribunale Ordinario di Siracusa
- CTP in collaborazione con avvocati di Siracusa e Catania
- Docente di Psicologia della Religione presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Metodio” di Siracusa
- Docente della “Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interpersonale e di Gruppo (SSPIG)” di Palermo
- Co-fondatore dell’Istituto di Intervento, Formazione e Ricerca sul potere trasformativo della perdita e del trauma “Lutto e Crescita – Grief & Growth”


PSICOTERAPIA





PSICOLOGIA FORENSE





LUTTO E TRAUMA





PSICOLOGIA DELLA RELIGIONE



Slider

Lo Psicoterapeuta

Lo psicoterapeuta è l’unico professionista che può fare una terapia psicologica per favorire la salute mentale a partire da rilevanze cliniche, disagi, sintomi, disturbi.
Il suo modo di lavorare è basato su una serie di fattori organizzati secondo l’approccio teorico a cui lo psicoterapeuta fa riferimento.

A differenza dello psicologo, che ha solo conseguito la laurea quinquennale, lo psicoterapeuta può favorire il processo di cura. A differenza del medico, lo psicoterapeuta fa riferimento ad un quadro bio-psico-sociale, secondo cui le condizioni di salute o di malattia di un individuo possono essere influenzate dalla mente e dal corpo.

Infatti, l’uomo, anche se è un sistema in sé e per sé, è in continua relazione reciproca con sistemi più complessi (famiglia, comunità, società, ecc.).

Per tale motivo lo psicoterapeuta non somministra farmaci, anche se, in certi casi, si può avvalere della collaborazione di medici specialisti, quali psichiatri, neurologi, medico di base, ecc.

La potenza della parola nei riguardi delle cose dell'anima sta nello stesso rapporto della potenza
dei farmaci nei riguardi delle cose del corpo.”


 - GORGIA